ACCESSORI PER FONDERIA

HOMEPRODOTTIACCESSORI PER FONDERIA

Accessori per fonderia

Prodotti

ACCESSORI PER FONDERIA

ACCESSORI PER FONDERIA

Gefond si è specializzata nella fornitura di tubi di risalita in alluminio titanato e in nitruro di silicio, sia per forni di bassa pressione che per altre applicazioni. Fanno inoltre parte della gamma di fornitura prodotti di alta qualità come tubi di protezione per termocoppia in nitruro di silicio e boccole in alluminio titanato. Questi prodotti vengono realizzati a disegno in modo da soddisfare le varie necessità dei clienti.

TUBI DI RISALITA PER BASSA PRESSIONE

Gefond si è specializzata nella fornitura di tubi di risalita in alluminio titanato e in nitruro di silicio, sia per forni di bassa pressione che per altre applicazioni. Fanno inoltre parte della gamma di fornitura prodotti di alta qualità come tubi di protezione per termocoppia in nitruro di silicio e boccole in alluminio titanato. Questi prodotti vengono realizzati a disegno  in modo da soddisfare le varie necessità dei clienti.

ACCESSORI PER FONDERIA

Tubi di risalita in alluminio titanato

L’alluminio titanato (Al2Ti05) è un materiale con proprietà del tutto speciali e particolarmente adeguate ad un utilizzo nelle fonderie. L’alluminio titanato (o semplicemente ATI) ha infatti una straordinaria capacità di non farsi bagnare dall’alluminio fuso, non mostra espansione termica ed ha una eccellente resistenza allo shock termico. Per tutti questi motivi i manufatti in alluminio titanato durano molto a lungo. Qui di seguito una lista di particolari per la cui produzione raccomanderemmo l’ ATI:

  • tubi di risalita per macchine in bassa pressione
  • boccole per macchine in bassa pressione
  • tubi di riempimento e di dosaggio

L’alluminio titanato non è adatto per un impiego con sali o agenti chimici che contengano sodio (Na), nonché per un impiego con leghe di alluminio ad alto contenuto di magnesio (Mg). Questi due elementi (Na e Mg) sono altamente corrosivi e proprio per questo motivo la durata delle parti in ATI si ridurrebbe drasticamente.

ACCESSORI PER FONDERIA

Tubi di risalita in nitruro di silicio

Il nitruro di silicio (Si3N4) è un materiale altamente tecnologico, dalle proprietà estremamente interessanti ed adeguate ad un impiego nell’ambito delle fonderie. Il nitruro di silicio (o più semplicemente SN) non si fa bagnare dall’alluminio, dal rame, dalle leghe di rame, dallo zinco, dal piombo e dal magnesio. SN mostra una eccellente resistenza alla corrosione da parte di molte leghe ed agenti chimici comunemente utilizzati nelle fonderie. SN ha grande forza, bassa porosità (< 1%) ed un’eccellente resistenza agli shock termici. La conduttività termica del SN è molto elevata e proprio per questo motivo è un materiale particolarmente adeguato alla produzione di guaine per termocoppie. I particolari fatti in SN hanno normalmente una vita media di circa un anno, o anche più. Qui di seguito una lista di particolari per la cui produzione raccomanderemmo il SN:

  • tubi protettivi per termocoppie
  • tubi di risalita
  • flange di protezione per alberi rotori di degasaggio
Tabella di confronto materiali
FILTRI CERAMICI

I filtri ceramici sono normalmente utilizzati per filtrare il metallo liquido nelle fonderie e negli impianti metallurgici. Offriamo tutte le dimensioni standard che vanno da 7 a 24 pollici, ma anche dimensioni a richiesta del cliente. I filtri spugnosi ceramici sono costituiti da un complesso labirinto di pori che viene creato applicando una massa ceramica sulla schiuma di poliuretano. I nostri filtri sono caratterizzati da una struttura di pori omogenea, e questo è senz’altro il nostro punto di forza, naturalmente insieme all’ampiezza della gamma dei nostri prodotti. La qualità dei nostri prodotti si può chiaramente verificare, soprattutto laddove le temperature e le pressioni metallo-statiche sono molto alte. Offriamo anche soluzioni personalizzate non standard per la filtrazione del metallo liquido.

ACCESSORI PER FONDERIA

Filtri Ceramici Allumina

Filtri spugnosi a base Al2O3, disegnati appositamente per la filtrazione dell’alluminio e delle leghe di alluminio. Per temperature fino a 1350°C. Il filtro può essere posizionato in una camera di filtrazione con sistema a filter box, oppure inserito nel metallo fuso all’interno di forni, crogioli, tubi di risalita, etc. Possono essere filter box sia con riscaldo a gas che elettrico. Sono adatti per carichi di temperatura molto lunghi. Vengono normalmente utilizzati nelle dimensioni standard indicate in tabella, con una porosità che va da 10 a 60 ppi. La scelta della dimensione del filtro dipende da un insieme di considerazioni: dalla capacità di filtrazione, dal tempo di colata, dal layout del filter box. La porosità è invece determinata dalla lega, dalla temperatura di colata, dall’inquinamento del metallo e dal tipo di qualità richiesta. Per un corretto funzionamento il filtro deve essere adeguatamente pre-riscaldato prima della colata.

ACCESSORI PER FONDERIA

Filtri Ceramici SiC

Filtri spugnosi a base SiC, disegnati appositamente per le fonderie di ghisa e di leghe non ferrose. Per temperature fino a 1480°C. Hanno una eccellente conduttività termica, stabilità e resistenza agli improvvisi cambi di temperatura. Possono essere inseriti in un filter box oppure usati direttamente sotto il flusso del metallo durante la fase di versamento. Possono essere utilizzati anche per la filtrazione continua delle leghe di rame.

ACCESSORI PER FONDERIA

Filtri Ceramici Grafite

Filtri spugnosi a base Al2O3- C, disegnati per la filtrazione dell’alluminio e delle leghe di alluminio nella colata in gravità (in conchiglia e in terra). Per temperature fino a 850°C. Il vantaggio di questo filtro rispetto agli altri è la sua bassa densità, che facilita il riciclo del metallo. Ha inoltre un’alta conduttività e una bassa capacità termica, che consentono al filtro di andare rapidamente a regime termico all’inizio del versamento.