

CROGIOLI PER ALLUMINIO E LEGHE DI RAME E DI ZINCO
GEFOND rappresenta da oltre vent’anni i crogioli MORGAN-NOLTINA per il mercato italiano. I crogioli e gli accessori NOLTINA sono oggi usati in tutto il mondo laddove è richiesto il massimo della sicurezza e dell’efficienza. La qualità del prodotto è frutto dell’esperienza e del know-how di personale altamente qualificato, dell’utilizzo delle più moderne tecnologie e delle migliori materie prime. I prodotti sono certificati ISO 9002.
La gamma dei crogioli comprende:
Scarica scheda tecnica
CROGIOLI PER ALLUMINIO E LEGHE DI RAME E DI ZINCO
RIVESTIMENTI PER CROGIOLI
SUPPORTI PER CROGIOLI
STABIL
CROGIOLI PER ALLUMINIO E LEGHE DI RAME E DI ZINCO
STABIL
I crogioli Stabil SiC sono crogioli in carburo di silicio ideali per la fusione in forni a combustione. Questi crogioli, caratterizzati da una buona conduttività termica garantiscono un eccellente stabilità alle alte temperature e sono particolarmente adatti per processi in cui la temperatura cambia di frequente e laddove sono utilizzate velocità di riscaldamento elevate. Inoltre hanno un’alta resistenza meccanica e refrattarietà che li rende particolarmente adatti per la fusione di leghe di metalli pesanti.
Scarica scheda tecnica
SYNCARB
SYNCARB
I crogioli Syncarb sono crogioli pressati isostaticamente con sistema roller a 1000 BAR. Questo consente di ottenere un’ alta densità e una struttura omogenea che conferiscono un ottima resistenza chimica contro i flussi e un eccellente conduttività termica. L’elevata resistenza meccanica intrinseca permette la produzione di crogioli molto più grandi. Ulteriori caratteristiche positive sono l’ottima resistenza all’ossidazione, l’ elevata refrattarietà e una buona resistenza agli shock termici.
Z2 SYNCARB E2
SYNCARB Z2-E2
Morgan Advanced Materials ha condotto intensivi test sia di laboratorio che sul campo per la sua nuova linea di crogioli Syncarb Z2. Grazie a questa ricerca Morgan ha presentato nel 2014 il crogiolo Syncarb Z2-E2 (Efficienza Energetica) disegnato specificamente per la fusione ed il mantenimento dell’alluminio. I risultati mostrano una performance operativa che molto spesso supera la concorrenza sia per quanto riguarda la durata del crogiolo che la sua efficienza energetica.
La linea Syncarb Z2 è composta da crogioli pressati isostaticamente, legati con ceramica ibrida ed un alto contenuto di carburo di silicio e grafite.
La linea Syncarb Z2 garantisce una più elevate resistenza meccanica grazie ad un processo di granulazione notevolmente migliorato. Questo significa che i crogioli sono più resistenti agli stress meccanici derivanti dalla manipolazione e dall’operatività.
La linea Syncarb Z2-E2 garantisce una più elevata conduttività termica a qualsiasi temperatura di lavoro, offrendo così un maggior risparmio energetico.
Scarica scheda tecnica
Il risparmio energetico in fonderia inizia dal crogiolo:
Maggior efficienza energetica e più produttività con i crogioli per leghe d’alluminio e di zinco Syncarb Z2e2 di Morgan-Noltina, distribuiti in esclusiva per l’Italia da Gefond
scopri di più
CARBOMELT
Il crogiolo Carbomelt è prodotto in Germania dalla società Noltina (gruppo Morgan Advanced Material).
E’ realizzato in carburo di silicio pressato con sistema roller e questo procedimento favorisce l’elevata resistenza meccanica.
Scarica scheda tecnica
EXCEL/BK & HI-MELT/BK
Sono crogiolI di alta qualità in carburo di silicio pressato con sistema roller e sono progettati per soddisfare una vasta gamma di applicazioni di fusione non ferrosi.
Scarica scheda tecnica
EXCEL E/BK
Questa gamma di prodotti è stata progettata per la fusione di alluminio.
Excel E è un crogiolo di alta qualità in carburo di silicio pressato con sistema roller che utilizza leganti diversi rispetto lo Stabyl e il Carbomelt.
Scarica scheda tecnica
RIVESTIMENTI PER CROGIOLI
SICH COATING
Il rivestimento SiCH COATING è indicato per la fusione di metalli preziosi e leghe di rame e di silicio. Il rivestimento SiCH COATING è indicato per aumentare la resistenza all’erosione dei crogioli quando vengono utilizzati flussi chimici a base di borace e soda. Il SiCH COATING può essere applicato su tutti i tipi di crogioli.
Scarica scheda tecnica
SICP COATING
Il rivestimento SiCP COATING è indicato per la fusione di metalli preziosi e leghe di rame. Aumenta la resistenza all’erosione dei crogioli e per evitare la reazione del silicio metallico fuso con il carbonio nel crogiolo. Il SiCP COATING può essere applicato su tutti i tipi di crogioli.
Scarica scheda tecnica
STAR COATING
Il rivestimento STAR COATING è indicato per la fusione di alluminio puro ( 99,99%). Impedisce la contaminazione dell’alluminio dall’accumulo delle scorie nel crogiolo, garantendo la massima purezza del metallo.
Scarica scheda tecnica
SUPPORTI PER CROGIOLI
Supporti in carburo di silicio e grafite sono disponibili in diverse dimensioni (altezza e diametri) secondo le esigenze di ogni singolo cliente.
Scarica scheda tecnica completa
Scarica scheda tecnica foundry products
Scarica scheda tecnica accessory stand