Perpetuo è il primo software di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva nel mondo della pressofusione e dell’industria 4.0

Costamp e Gefond insieme per l’efficienza degli impianti produttivi con la manutenzione predittiva Perpetuo

Le nuove strategie di gestione degli impianti stanno sempre più diffondendosi. Le grandi aziende hanno compreso quanto ormai una gestione “intelligente” sia imprescindibile.
Costamp Group grazie alla collaborazione con Gefond ha intrapreso questa strada attraverso la scelta del software Perpetuo.
Si tratta di un approccio nuovo al lavoro che ottimizza le performance delle linee produttive.
Costamp Group ha scelto di collegare Perpetuo su tutti e tre gli stabilimenti che utilizzano macchine di lavorazione meccanica; per poi in una seconda fase già programmata, collegare tutta la fonderia.

Perpetuo è il software di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva nel mondo della pressofusione e dell’industria 4.0, l’unico in grado di dialogare con qualunque macchina e periferica dell’isola produttiva, di qualsiasi marca e tipologia, in qualsiasi parte del mondo. Attraverso un processo di autoapprendimento basato su algoritmi di intelligenza artificiale permette di ottimizzare la produzione rendendola più stabile, di ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina, di allungare il ciclo di vita degli impianti e aumentarne l’efficienza.

Marco Corti – Presidente e Amministratore Delegato Costamp Group: “Costamp group è una azienda leader nella costruzione di stampi di pressofusione da sempre alla ricerca di soluzioni innovative in grado di anticipare le esigenze del mercato. Abbiamo cercato un partner che ci sostenesse in questa visione strategica. Grazie a Gefond abbiamo identificato due strumenti per le nostre necessità: Perpetuo e Fabbrica digitale.
Costamp Group ha scelto una soluzione scalabile che consente di correlare l’OEE aziendale ai parametri delle macchine e di misurare in modo preciso i costi di produzione al fine di avere il completo e oggettivo controllo della produttività degli impianti. La valorizzazione dei dati raccolti ci permette di avere un vantaggio strategico rispetto agli altri produttori del settore”.

“Perpetuo è stato pensato come strumento per la fonderia, ma sempre più aziende chiedono di ampliare l’applicazione sulla lavorazione meccanica, afferma Tiziana Tronci, Board Member & New Products Development Gefond. Per noi iniziare in questo ambito con un cliente come Costamp Group è un grande privilegio. Questa azienda leader nel settore ha capito quale strumento potente sia la manutenzione predittiva di Perpetuo. Sono armi al servizio dell’azienda, della produzione e della visione strategica del management. Si traducono in ottimizzazione di processo, efficienza, risparmio energetico e risparmio economico”.

“Abbiamo scelto di affidare a Perpetuo la manutenzione predittiva sulle macchine di lavorazione meccanica in tutti i nostri stabilimenti. Grazie alla manutenzione predittiva vogliamo gestire al meglio la manutenzione dei macchinari e anticipare le problematiche al fine di ridurre i tempi di fermo e ottimizzare la gestione delle parti di ricambio” afferma Carlo Corti, Systems Maintenance & Innovation Manager Costamp Group

Scarica la nuova brochure GEFOND for a long life industry ITAENG

Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere aggiornato sulle ultime novità