di Mario Conserva

Leggi articolo completo

Da trent’anni l’azienda milanese fornisce tecnologie di ultima generazione alle fonderie non ferrose e ora guarda al futuro con una strategia che spinge sulla fornitura di servizi che creano maggior valore per il cliente. Intervista con il fondatore Pierluigi Tronci e Tiziana Tronci

Quest’anno Gefond compie trent’anni dalla sua fondazione e il modo migliore per celebrare questa ricorrenza è raccontare la storia dell’impresa, partendo dallo spirito con cui è nata e con cui il fondatore Pierluigi Tronci ha intrapreso questo cammino, quindi guardando alle prospettive e ai nuovi percorsi che Gefond ha deciso di percorrere, valutando le dinamiche del settore e le nuove sfide poste dai nuovi mercati, con l’ingresso in campo della seconda generazione aziendale, la figlia del fondatore Tiziana Tronci.

Gefond è una realtà consolidata nel settore della pressocolata. Dalla sua fondazione nel 1994 rappresenta fornitori leader nel settore e distribuisce impianti per fonderia di leghe leggere tecnologicamente avanzati ed oggi rappresenta in Italia importanti marchi: centraline di termoregolazione HIGH PERFORMANCE DIE CASTING by Gefond, lubrificatori WOLLINAED, forni dosatori FOUNDRY 4, forni a crogiolo MMP, crogioli MORGAN, forni fusori KROWN, marcatrici laser di ultima generazione LASERAX, raffreddatori adiabatici a sostituzione delle torri evaporative FRIGEL. Le tecnologie distribuite da Gefond sono soluzioni in grado di abbattere i consumi energetici e di far ottenere i benefici fiscali previsti dal nuovo Piano Transizione 5.0, come anche il software di manutenzione predittiva Perpetuo.