Il 9 Maggio 2024 si è svolta la 78° Assemblea Ordinaria di Amafond, l’Associazione Italiana Fornitori Fonderie. Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2024-2026: è stato eletto nuovo Presidente di Amafond Andrea Todeschini, CEO di HA Italia Spa e Vice President Europe di HA Group. Tra i Consiglieri per il Gruppo Prodotti è stata nominata Tiziana Tronci (Board Member – Gefond Srl).

A seguire si è svolta la tavola rotonda dal titolo Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari.

Tiziana Tronci è intervenuta insieme con il presidente Andrea Todeschini che ha moderato l’incontro, Marina Brogi professore ordinario di Economia alla Sapienza di Roma, Luca Petoletti, Partner at The European House – Ambrosetti. Federica Pederzoli, Meccanica Pi.Erre, e Piero Starita, Laviosa Chimica Mineraria.

Marina Brogi: In tutto il mondo le aziende familiari sono la spina dorsale. È frequente che l’imprenditore cominci con i capitali della famiglia e grazie alla sua verve imprenditoriale e la sua capacità di essere focalizzato sugli obiettivi sia motore della spinta alla crescita della piccola media impresa. La commistione tra imprenditore/famiglia e l’azienda è la forza. Le aziende familiari sono le più capaci di sopravvivere alle crisi. Essere imprenditori però è un talento e non è così facile tramandarlo.

Luca Petoletti: il momento migliore per il passaggio generazionale è quando l’azienda va bene, quando c’è una leadership salda, quando si va d’accordo. Bisogna lavorare sulla sensibilizzazione e sulla formazione delle giovani generazioni, sulla comunicazione e sarebbe meglio condividere in anticipo come convivere, anziché farlo sotto data o troppo tardi.

Tiziana Tronci: Mio padre mi ha lasciato la libertà di scegliere e quando sono entrata in azienda è stata una mia scelta. Io ho deciso di entrare in Gefond molto tardi dopo 15 anni di esperienze manageriali in altri settori. Anche il fatto di essere entrata in azienda in età matura fa la differenza, perché avevo un bagaglio di esperienze pregresso che mi ha permesso di portare nuove visioni e di guadagnarmi la fiducia di mio padre. E mio padre è felice di vedere che qualcosa iniziato da lui 30 anni fa può continuare nel tempo.

Siti di riferimento:
Gefond – Impianti per fonderia
Amafond – Associazione Italiana Fornitori Fonderie