Transizione 5.0

HOMETransizione 5.0

Le tecnologie di Gefond sono soluzioni in grado di abbattere i tuoi consumi energetici e di farti ottenere i benefici fiscali previsti dal nuovo Piano Transizione 5.0

Transizione 5.0

Il piano Transizione 5.0 si rivolge ad aziende che nel 2024-2025 effettueranno nuovi investimenti in strutture produttive in Italia nell’ambito di progetti di innovazione che conseguiranno una riduzione dei consumi energetici.

Centraline di termoregolazione stampi GREENCASTING
Le nostre centraline elettriche multicircuito ad acqua pressurizzata, grazie a un metodo brevettato di termoregolazione dello stampo sincronizzato con il ciclo di produzione, permettono di ottenere un risparmio energetico in produzione di circa l’85%. Il sistema permette inoltre di ridurre il delta termico dello stampo durante il ciclo allungandone la vita.
Pagina prodotto

WOLLIN e AED (Micro Spray)
La tecnologia di lubrificazione Micro Spray permette di ridurre i tempi ciclo, il consumo di acqua (e il conseguente smaltimento), l’utilizzo di aria compressa e la temperatura dell’alluminio nel forno di attesa, nonché di aumentare notevolmente la vita stampo: tutto ciò porta ad un enorme risparmio in termini di energia (dipendente da ogni specifica produzione), fino al 70%.
Pagina prodotto Wollin
Pagina prodotto AED

FOUNDRY4 (forni dosatori ThermDos)
I forni dosatori ThermDos sono forni di attesa “chiusi”, che non presentano ampie superfici di alluminio liquido esposte direttamente all’aria. Oltre a ciò, il tragitto che deve compiere l’alluminio dal forno al contenitore della pressa è molto più breve rispetto ai convenzionali caricatori a tazza. Tutto questo si traduce in risparmi energetici fino al 40% rispetto ai tradizionali forni a bacino.
Pagina prodotto

prodotti-gefond

Forni MMP a crogiolo con sistema recuperativo
Molten Metal Products ha sviluppato ha sviluppato una serie di forni che incorporano una tecnica di recupero tale per cui il combustibile viene utilizzato con maggior efficienza. Questa nuova tecnologia lo rende il prodotto più efficente nel suo genere. Ha dimostrato sul campo di raggiungere una riduzione dell’energia del 40% rispetto ai forni convenzionali a gas.
Pagina prodotto

KROWN (forni fusori a torre)
Il forno fusorio a torre rappresenta il non plus ultra in termini di efficienza per la fusione dell’alluminio. Oltre a poter ottenere risparmi energetici del 30% per la fusione, si possono raggiungere cali di alluminio inferiori all’1,5%.
Pagina prodotto

Raffreddatore adiabatico FRIGEL, il sostituto della torre evaporativa
Ecodry è un sistema centralizzato di raffreddamento adiabatico a circuito chiuso, progettato per sostituire la vecchia tecnologia delle torri evaporative. Ecodry è installato all’esterno per smaltire in ambiente il calore estratto dai processi, ottenendo un risparmio del consumo di acqua fino al 95% e un risparmio energetico del 15%.
Pagina prodotto

PERPETUO, il software di manutenzione predittiva
La manutenzione predittiva consente di tenere sotto controllo i consumi energetici e di ridurli. Se i componenti sono usurati o hanno dei malfunzionamenti obbligano il macchinario a lavorare con sforzo maggiore, con un inutile spreco di energia. Abbiamo verificato una diminuzione dei fermi macchina del 35%. Di conseguenza abbiamo rilevato un aumento dell’OEE. Il kit di PERPETUO dedicato all’ efficienza energetica mette in relazione l’analisi dei dati raccolti dal consumo energetico con i dati dei macchinari permettendo di capire in anticipo se si sta consumando piu energia del necessario e correggere le anomalie. Un’applicazione sistematica dei sistemi di rilevamento e analisi consente un risparmio energetico di almeno il 20%.
Pagina prodotto